AZIENDA

LAGO è un'azienda a conduzione familiare che nelle sue varie emanazioni può raccontare 60 anni di storia e di esperienza quale produttore di componentistica di eccellenza per veicoli industriali. Una vicenda che l’ha portata, dalla storica sede di Fontaniva, a stringere e consolidare rapporti commerciali in oltre 70 paesi con business partners tra i più prestigiosi.

La capacità di curare il dettaglio con la dovuta attenzione è diventata un principio guida fondamentale della nostra filosofia aziendale: nei nostri prodotti ci sono la passione e le intuizioni di due generazioni di imprenditori, affiancati da una squadra quanto mai collaudata e affiatata.

Il nostro è un viaggio che non si ferma mai, perché l’accontentarci non è parte del nostro DNA: domani ci aspettano nuove idee e nuove soluzioni da sviluppare, da proporre e da offrire ad un mercato sempre più esigente e competitivo.

 

WE MAKE ANY TRUCK YOUR TRUCK
  • 1992-2017 - 25 ANNI ON THE ROAD

    La nostra storia inizia nel secondo Dopoguerra, quando abbondanti risorse per la logistica militare, specialmente autocarri e veicoli pesanti, vennero abbandonate in Italia dalle truppe alleate. Lavorando su questo materiale, Giovanni Lago avviò la sua attività di carrozziere, smontando e riassemblando da par suo l’ingente parco di automezzi da cui attinse per la opportuna riconversione all’uso civile.
    Le parti di ricambio spesso scarseggiavano o addirittura mancavano, e così, facendo di necessità virtù, Giovanni iniziò a produrre per proprio conto parafanghi, paraurti ed altri necessari componenti per consolidare la propria attività ed espanderla fino al raggiungimento dei vertici nazionali del segmento industriale di appartenenza.

    Risale ai primi anni '90 l'ingresso in azienda dei figli Roberto e Fabio, che ne prendono il timone raccogliendo e mettendo a frutto la preziosa eredità, fatta di esperienza e di solida cultura del lavoro.
    Partendo dal 1992, anno del passaggio al nuovo assetto societario che generò la costituzione della “LAGO ACCESSORI srl”, ripercorriamo le tappe di un cammino lungo oltre un quarto di secolo, che è tutt'ora in continua e costante evoluzione.

  • 1996 – 2006 - 10 ANNI DI EVOLUZIONE

    Gli anni tra il 1996 e il 2005 sono stati cruciali per LAGO, che seppe cogliere gli importanti segnali di cambiamento del proprio mercato di riferimento. Ecco quindi che alla tradizionale lavorazione dei lamierati e della carpenteria dei metalli, l'azienda affiancò ed implementò una unità di trasformazione dei materiali termoplastici, per rispondere alla crescente domanda di prodotto da parte dei costruttori e delle carrozzerie industriali più evoluti.
    Venne quindi introdotto in azienda lo stampaggio rotazionale, seguito a breve dallo stampaggio ad iniezione, ampliando in modo decisivo il potenziale tecnologico e la gamma di prodotto offerti.

    Inoltre, spinta da una costante e tenace propensione all'ottimizzazione e all’efficienza, l'azienda si orienta in modo decisivo verso l’automazione e l’introduzione di attrezzature robotizzate in tutti i reparti produttivi.

  • 2008 KOCKON

    Figlio di un’accurata ricerca di mercato, pensato e progettato per arginare il sempre crescente fenomeno dei furti di carburante direttamente dal serbatoio, l’ormai iconico dispositivo KOCKON rappresenta per LAGO un determinante punto di svolta, che implica l'approccio a un nuovo target di clientela (flotte, trasportatori, società di geo-localizzazione), e che apre a nuove prospettive tanto nella progettazione quanto nella politica di comunicazione e di marketing.

  • COSTITUZIONE DI AAISTER 2009

    Risale al 2009 l’istituzione di AAISTER, società a connotazione spiccatamente commerciale, creata per servire al meglio il notoriamente frammentato e polverizzato mercato italiano, affiancando al catalogo LAGO un’offerta di prodotto completa e rispondente alle necessità del piccolo e medio carrozziere, del classico ricambista, del costruttore più esigente. La rete di agenti AAISTER copre l’intero territorio nazionale assistendo e aggiornando con puntualità, preparazione e competenza un portafoglio clienti sempre più fitto ed in costante evoluzione.

  • 2012 – 2017
    Business Unit GENESIS e fondazione di LagoGENESIS

    Tra il 2011 e il 2012 il marchio GENESIS, inizialmente pensato quale semplice Business Unit all’interno della realtà LAGO, inizia ad affermare la propria identità, in sempre maggior autonomia, in ambiti di mercato assai diversi da quelli storicamente frequentati da LAGO e dai suoi partners commerciali, ma sicuramente più rispondenti alle aspettative del brand in questione.
    Pertanto, quello che era quasi poco più di un semplice logo, all’inizio del 2017 si emancipa dalla Casa madre, assumendo dignità di azienda del tutto indipendente col nome di LagoGENESIS, operante nella nuova sede di Bassano del Grappa.
    KOCKON spicca quindi definitivamente il volo, affiancato da prodotti sempre più evoluti e complessi, da sistemi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico, particolarmente orientati verso la telematica e all’Internet delle cose.

  • 2013

    L'espansione del Gruppo continua con l'istituzione di una unità produttiva in Brasile, nello stato di Rio Grande do Sul nel sud del Paese, con l’obbiettivo di servire al meglio un mercato dal grande potenziale come quello sudamericano.

  • 2016 – 2018 l'inizio di un viaggio continuo che opera per il miglioramento

    Nel 2016 ha inizio un percorso di riorganizzazione interna, volto a potenziare e ad affinare l'efficienza di tutte le componenti aziendali. Tutto ciò per essere preparati e pronti al confronto con un futuro che è già oggi, per essere sempre più flessibili, puntuali e dinamici nelle attività di pianificazione e nelle procedure operative.

Copyrights © 2014 & All Rights Reserved LAGO Accessori srl.


LAGO Accessori s.r.l.
Via 1° Maggio. 20 - 35014 Fontaniva (Padova) ITALY
Tel. +39 049 594 09 32 - Fax +39 049 594 05 99 - info@lagoaccessori.net
C.F. e P.IVA IT 03476310283 - Registro delle Imprese di Padova n°2924 R.E.A. PD n°313840 - Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.
Powered by Internetimage.it - - Informativa Privacy